Dimmi che colore ti piace e ti dirà cosa compri!

I colori sono semplicemente una caratteristica per descrivere un oggetto, una percezione visiva generata dai fotorecettori una questione di lunghezze d’onda delle radiazioni che un oggetto riflette.

I colori sono molto di più per noi: esprimono il nostro stato d’animo, la nostra personalità e, soprattutto influenzano il nostro stato mentale.

Così nel senso comune il rosso rappresenta l’amore e la passione, il bianco la purezza, il verde la speranza, persino nell’interior design ogni stanza dovrebbe avere le pareti di un certo colore. Ad esempio, in cucina le pareti andrebbero tinteggiati con le tonalità dell’arancio, il colore che stimola l’appetito e l’accoglienza, mentre le stanze da letto andrebbero tinteggiati con colori che stimolano il relax come il blu o il verde.

Anche nel marketing il colore è importante e gioca un ruolo fondamentale nell’attirare l’attenzione del consumatore o dell’utente. I colori giusti possono diventare determinanti nella scelta di acquisto.

Non ci credete?

Secondo KissMetrics, il 93% delle persone ritiene che l’aspetto visivo di un prodotto o di un sito web sia determinante nelle decisioni di acquisto o nel tempo di permanenza in un sito. A parità di prodotto, ad esempio nell’85% dei casi a spuntarla è il prodotto con un colore più accattivante.

I colori, quindi, sono un importante strumento per attrarre i consumatori (o gli utenti) con diverse tipologie di acquisto.

Siete curiosi di sapere tutti i dettagli? Eccovi accontentati:

  • il giallo: è il colore associato alla positività e all’ottimismo e per questo viene spesso usato per le promozioni

  • il rosso: comunica un senso di urgenza e fa aumentare la frequenza cardiaca … in cosa sarà utilizzato? Pensateci un po’! Nei saldi!

  • il rosa: questo è il più facile! Viene spesso utilizzato per i prodotti o siti dedicati alle donne e alle ragazze

  • viola: è un colore che trasmette calma e fateci caso, è usato molto per i prodotti di bellezza e anti età

  • blu: ispira fiducia e sicurezza ed è per questo che si vede molto spesso nelle banche o negli affari

  • verde:  è associato al relax. È utilizzato, infatti, per pubblicizzare medicinali e tutto ciò che riguarda la salute

  • nero: è il colore dell’eleganza … pensateci su: è impiegato per i prodotti di lusso.

Che ne dite, siete d’accordo con Kissmetrics?

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