fbpx

Raccontalo con un photo contest!

 In V.

Come organizzare un contest

Chi ama Instagram li conoscerà già e magari qualche volta ha anche partecipato … sono i photo contest! Se girovagate un po’ su Instagram troverete contest di ogni tipo: ricette, moda, fitness, animali … ce n’è davvero per tutti i gusti!

Insomma, Instagram è un social che si adatta molto bene a far conoscere al pubblico i brand, la loro filosofia e ciò che fanno perché le immagini possono essere più incisive, più efficaci e più immediate rispetto alle parole … se usate bene, ovviamente.

È vero, Instagram non avrà tutte le funzioni permettono di fare campagne adv che, ad esempio, ha Facebook, ma esiste un buon modo per aumentare engagement e la visibilità dei brand … organizzare un contest.

Non sono necessari budget da capogiro per organizzarli. Certo, i grandi brand che contano migliaia di follower partiranno avvantaggiati e avranno un potenziale bacino di partecipanti maggiore, ma non disperate!

Anche se non siete Coca-Cola o RedBull, potete comunque organizzare un contest e noi vi daremo qualche consiglio!

  • Pianificazione prima di tutto! Prima di lanciare il contest cerca di capire chi sono i tuoi utenti, a quale target il tuo contest vuole rivolgersi e, soprattutto, il tema e il concept del tuo concorso!
  • Regole semplici e chiare: una volta fatto questo studio, definite le regole: durata, modalità di partecipazione (scatta la foto con questo hashtag) e, eventualmente, il numero di vincitori e il premio
  • Grafica fresca e attrattiva: ora che definito tutte queste cose un po’ noiose … inizia la parte creativa! Cerca di creare una card, una foto o una grafica originale, bella, “sensuale” e che sia coerente con il tema del photo contest! Sii creativo, ma fai capire al pubblico subito di cosa si tratta!
  • Un buon copy è sempre d’aiuto: la card deve essere accompagnata da una breve descrizione che contiene, innanzitutto le regole del contest. Non limitarti, però, a elencare in modo sterile una lista di regole. Cercate di scrivere una didascalia invitante, bella da leggere, ma allo stesso tempo semplice e sempre coerente con il concept del contest!
  • Scegli il giusto hashtag: la scelta dell’hashtag fa la differenza! Se non avete un gran numero di follower potete utilizzare gli hashtag dedicati, come #instagramcontes, #instagramgiveawa, #contest, insieme a un hashtag originale creato da voi e che non abbia post o comunque pochi e che sia ad hoc per il vostro concorso! I primi serviranno a far conoscere il vostro contest, mentre con il secondo sarete subito riconoscibili e potrete controllare tutte le foto che i partecipanti posteranno
  • Se avete la possibilità … fatevi aiutare: per organizzare un photo contest potete anche contattare blogger, istangrammers o gli igers della vostra città o della vostra regione. Grazie ai loro tantissimi follower e hashtag molto utilizzati, il vostro contest potrà avere una promozione e un numero di partecipanti sicuramente maggiore!

Speriamo di esservi stati un po’ aiuto su come organizzare un contest!

Recent Posts

Leave a Comment

social-media-strategiesemail-marketing-dati