Era il 30 dicembre 2021 quando Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha presentato le novità che avremmo potuto trovare sull’app in questo 2022.

Quali sono, dunque? E quali possono essere utili per migliorare la visibilità della tua azienda e la tua strategia di social media marketing?

Vediamole insieme!

 

Stories più lunghe, nuovi stickers, avatar 3D e addio al famigerato “swipe up”

Il formato video, ormai lo sappiamo, è quello che al momento riesce a coinvolgere meglio e in modo più costante l’utente. Per questo, una delle super novità del 2022 è che le IG Stories quadruplicheranno la loro lunghezza passando da 15 secondi a 60 secondi!

Con questa nuova modifica, i video più lunghi non verranno più segmentati in piccole parti e basterà aggiungere una sola volta canzoni, effetti, sticker, tag, ecc.

A proposito di stickers, il 2022 ha portato anche alla nascita di due nuovi pulsanti: “Link” e “Tocca a te”.
Il primo serve per inserire un collegamento a una pagina web direttamente nelle Storie e va a sostituire l’ormai celebre ed esclusivo “Swipe up” in dotazione solo ai profili con oltre 10mila follower. A differenza di quest’ultimo, però, lo sticker “Link” è accessibile a tutti gli account e può essere personalizzato a proprio piacimento
Il secondo, invece, è utile per lanciare nuovi trend e per invitare i followers a unirsi ad una determinata attività.
Ad esempio, puoi pubblicare una foto del mare e aggiungere lo sticker “Tocca a te” con l’invito a pubblicare altre foto del mare.
Tramite lo sticker, avrai la possibilità di vedere tutti i contenuti pubblicati semplicemente cliccandoci sopra.

Meta ha anche annunciato un altro passo verso il metaverso, il nuovissimo progetto di Mark Zuckerberg che include un insieme di spazi virtuali attraversati da avatar dalle fattezze sempre più realistiche: l’azienda ha da poco presentato i nuovi avatar 3D con maggiori dettagli che includeranno nuove forme del viso e dispositivi di assistenza come impianti, apparecchi acustici e sedie a rotelle.

Saranno disponibili non solo su Facebook e Messenger, ma, per la prima volta, anche sulle Instagram Stories e Direct, ma per il momento sono stati lanciati solo in tre paesi del mondo (Stati Uniti, Canada e Messico).
Speriamo di vederli al più presto anche in Italia!

Le stories sono sempre di più uno strumento utile per i business, un modo per interagire e avvicinarsi ancora di più alle persone e ai futuri clienti.
Avere la possibilità di aggiungere il pulsante “Link” alle proprie storie, per esempio, ci permette di aumentare notevolmente la possibilità che un utente, incuriosito, possa decidere di visitarlo rispetto ad un “Clicca sul link in bio” che presuppone un numero di azioni maggiori.

 

Sempre più funzioni “ispirate” da TikTok

Rimanendo in tema video, non possiamo di certo non citare le nuove funzioni della sezione Reel, novità del 2021 che si ispira e si avvicina molto ai contenuti del più grande competitor di Instagram, Tiktok.
Con oltre 1 miliardo di iscritti (contro i 1,074 miliardi di Instagram), questo social di origine cinese nato nel settembre del 2016, ha conquistato il cuore di moltissimi utenti in tutto il mondo diventando una delle app più scaricate degli ultimi 2 anni.
Arriva perciò anche su Instagram Reel la possibilità di rispondere ai commenti nei video e, si dice ma non è ancora stato confermato, l’azienda potrebbe accogliere la possibilità di registrare video più lunghi arrivando a 90 secondi.

I Reel sono un grande e importante strumento per le aziende poiché riescono a raggiungere e coinvolgere un pubblico molto ampio rispetto ai post poiché sono contenuti più facili, immediati e confidenziali che catturano più facilmente l’attenzione. Possono essere utilizzati, quindi, per creare mini tutorial del tuo prodotto di punta, per presentare una nuova collezione oppure mostrare il volto vero e autentico del tuo brand.

 

Abbonamenti a pagamento per i follower

Funzione introdotta da YouTube nel 2018, da quest’anno anche gli utenti di Instagram potranno iscriversi ai canali dei loro creators preferiti per contenuti esclusivi.

Questa novità, lanciata negli Stati Uniti, è al momento in una fase di test con un piccolo numero di creator, ma presto più influencer verranno aggiunti alla piattaforma. La funzionalità prende il nome di “Subscriptions” e nasce dalla volontà di garantire un guadagno prevedibile e non dettato da risultati che mutano inevitabilmente all’oscillare dell’algoritmo per tutti i creator che hanno scelto Instagram come piattaforma di lavoro fisso.

Da un punto di vista relazionale, questa nuova funzione rivoluzionerà il rapporto tra creator e follower ed è forse questo l’aspetto più interessante di tutta questa storia: gli abbonati (a cui comparirà un piccolo badge viola a forma di coroncina vicino al nome che aiuterà il creator a capire chi fa parte della community) si sentiranno un passo più vicini alla vita dei loro influencer preferiti e questi ultimi avranno la possibilità di “coccolare” i propri abbonati dandogli sempre ciò che amano di più.
Si tratta, semplicemente, di creare ancora più curiosità e dare la possibilità agli utenti di soddisfarla in modo esclusivo.

 

Il grande ritorno del feed cronologico e nuove feature per personalizzare la home page

Era il 2016 e Instagram, tra mille polemiche, introduceva il feed basato sugli algoritmi abbandonando quello cronologico.
All’epoca si discusse molto su questo cambiamento, ritenuto penalizzante per i creator che non avevano abbastanza budget da investire in pubblicità.
Nel tempo, però, molti avevano cambiato idea iniziando a pensare che fosse proprio grazie all’algoritmo che i creator più meritevoli riuscivano ad avere più visibilità senza investire in promo e inserzioni a pagamento.

Si torna indietro di 6 anni, quindi? 

Nì.

A differenza del passato, si avrà la possibilità di scegliere come visualizzare il proprio feed scegliendo tra tre opzioni diverse: home, preferiti e seguiti.

  • HOME : la vista “home” sarà come quella attuale in cui i post di Instagram vengono visualizzati in base a contenuti che possono essere interessanti per l’utente in base alle sue interazioni con la piattaforma; Saranno anche presenti dei suggerimenti di nuovi contenuti e nuovi account da seguire.
  • PREFERITI: la vista “preferiti” permetterà di visualizzare tutti i post di una selezione di utenti (per esempio gli “Amici stretti”, i famigliari o i vostri creatori preferiti).
  • SEGUITI: la vista “seguiti” permetterà la sequenza cronologica dei post che verranno visualizzati in base al momento in cui gli account che seguiamo hanno pubblicato un contenuto.

 

Post e reels in collaborazione

Si tratta di una novità di Instagram molto interessante e da tenere in considerazione soprattutto per le aziende e i brand.
Grazie a questa nuova funzione, quando decidi di taggare una persona, l’app ti chiede se vuoi direttamente pubblicare il post “in collaborazione”.

Cosa significa? 

Vuol dire che il contenuto creato verrà pubblicato, non solo sul tuo profilo, ma anche su quello della persona che accetterà la collaborazione (tramite una notifica).
Tutte le interazioni ottenute dalla foto o dal video pubblicato saranno la somma di quelle ricevute da te e dalla persona con cui collabori!
Questa funzione è utilissima soprattutto per i piccoli brand che collaborano con profili o aziende con un grande seguito dando la possibilità di comparire sul loro feed e ottenendo, semplicemente, ancora più visibilità di prima.

 

Conclusione

Instagram, come tutti gli altri social, è un mondo in continua evoluzione, un universo in perpetuo movimento che rincorre sempre il nuovo, l’inedito, il sorprendente.
Presto, sono sicura, arriveranno altre novità da parte di Meta e Instagram…non ci resta che imparare subito ad utilizzare quelle del momento e rimanere sempre al passo con i tempi!

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