Era il 2016 e Instagram lanciava per la prima volta una nuova funzionalità che era destinata a cambiare ancora di più le dinamiche della nostra quotidianità: le Instagram Stories!

 

Cosa sono le Instagram Stories?

Sono immagini o brevi video verticali che si eliminano automaticamente dopo 24 ore dalla pubblicazione e che permettono agli utenti di condividere e raccontare in modo ancora più diretto e sincero la propria quotidianità.

È possibile pubblicare fino a 100 stories al giorno e, dalla fine del 2017, possono essere salvate e visualizzate anche dopo le 24 ore nelle cosiddette “storie in evidenza”.
Si stima che ad oggi più di 500 milioni di account utilizzino le storie ogni giorni e 1/3 delle storie più visualizzate siano pubblicate da brand o aziende!

 

A cosa servono e perché sono utili per il tuo business?

Prima delle storie, le persone erano solite condividere su Instagram solo gli avvenimenti più significativi e importanti, il che spesso non avveniva su base giornaliera. Da quando è stata introdotta questa nuova funzione, però, sono aumentati i contenuti e il coinvolgimento e le aziende hanno un nuovo modo per interagire, avvicinandosi ancora di più alle persone.
E poi ci sono alcuni aspetti interessanti da considerare:

  • Quando apriamo Instagram, le storie dei profili che seguiamo sono la prima cosa che vediamo sopra il feed.
  • Moltissime persone, ancora prima di scrollare i nuovi post del feed, preferiscono guardare le storie.
  • Ogni volta che crei una storia su Instagram, la tua immagine del profilo (che spesso è il tuo logo) viene visualizzata molto più spesso e, di conseguenza, più facilmente ricordata.
  • È molto probabile che la tua storia venga vista da molte persone dato che viene riprodotta automaticamente al termine di quella che la precede.

Condividendo foto e video reali e momentanei, è molto più semplice raccontare chi sei e cosa hai da offrire e puoi semplicemente essere te stesso, vero e autentico!

Instagram è uno dei social più amati e utilizzati perché è basato sulle immagini, sullo storytelling e sulle emozioni, tre cose che riescono molto facilmente a coinvolgere l’utente. L’obiettivo delle Storie, infatti, è proprio quello di intrattenere e coinvolgere, divertire e ispirare per accendere la curiosità e catturare l’attenzione delle persone che ci seguono per avvicinarli alla nostra realtà facendo conoscere il nostro lato più vero.

 

Cosa pubblicare nelle storie Instagram del tuo profilo aziendale?

Ecco qualche esempio che ho selezionato per rendere le Storie da te create davvero interessanti per il tuo target!

 

Condividi novità, prossimi eventi e offerte speciali

Approfitta del formato verticale e a schermo intero per mostrare bene i tuoi prodotti, lanciarne di nuovi e annunciare promozioni.

Ad esempio, se hai un’azienda basata sulla vendita di prodotti, registra brevi video dove mostri come possono essere utilizzati nella vita quotidiana. In questo modo, non solo regalerai maggiore trasparenza alle persone che stanno valutando se acquistare o meno il tuo prodotto, ma potrai dimostrare in prima persona la qualità di quello che vendi e la tua esperienza nel settore.

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Condividi i contenuti in real time

Su Instagram è importantissimo dare un volto, umanizzare chi sta dietro lo smartphone e rappresenta la tua azienda perché aiuta a familiarizzare con il tuo brand. Mostra senza filtri gli ambienti in cui lavori, racconta e fai conoscere chi collabora con te con foto o video divertenti (ultimamente molte aziende si stanno divertendo a creare video su TikTok, il nuovo Social di tendenza soprattutto tra i giovani e giovanissimi. A proposito, ci siamo anche noi!), fotografa o riprendi scorci o luoghi caratteristici della città in cui lavori e condividi qualche momento della vostra routine in ufficio (la pausa caffè delle 11, il brief settimanale o giornaliero, il “work in progress” di un lavoro importante e così via).

Più le persone riusciranno ad empatizzare con i contenuti che condividi, più aumenteranno anche i tuoi follower su Instagram!

 

Ricondividi sempre le storie in cui vieni taggato

Ogni volta che ricondividi contenuti generati dagli utenti nella tue Stories, stai condividendo una testimonianza reale e sincera di persone che amano la tua azienda e ciò che offri. Questo non solo ti aiuterà a raggiungere un pubblico ancora più ampio, ma saranno la tua migliore pubblicità…gratis!

Ecco come si fa: se un utente menziona la tua azienda nella sua Storia, ti apparirà una notifica nei DM (l’icona del DM sembra un aeroplanino di carta e si trova in alto a destra nella pagina dei feed) o nelle notifiche generali (il cuore in alto a sinistra).
Apri la notifica e clicca sul suggerimento “Aggiungi questo elemento alla tua Storia” che appare sotto il contenuto.
Nella schermata della creazione della Storia, adatta le dimensioni del contenuto e aggiungi adesivi, testo e altro ancora per personalizzarla.
Clicca su “Condividi la tua Storia” per pubblicarla.

 

Genera traffico verso il tuo sito web

Chi ha un sito web o un e-commerce ha come obiettivo principale quello di creare traffico verso queste due piattaforme. Attraverso le storie di Instagram è molto semplice invogliare gli utenti a spostarsi sul tuo sito: ti basterà condividere la foto o il video di un tuo prodotto o servizio e aggiungere la frase “Link in bio!” per far capire che sul tuo sito troveranno più informazioni e potranno, se vogliono, acquistare ciò che desiderano.

Chi possiede un account aziendale o creator con almeno 10 mila follower, invece, potrà inserire direttamente all’interno della storia il link al sito attraverso l’ormai celebre “Swipe up”.

Ricorda che l’attenzione dei visitatori dura solo un attimo: quando volete che compiano un’azione specifica, chiedetelo esplicitamente!

 

Condividi, box domande, quiz

Chi meglio dei tuoi follower sa cosa preferiscono, cosa piace, di cosa hanno bisogno…i tuoi follower? Attraverso sondaggi interattivi, quiz e box domande non solo avrai un feedback velocissimo su un’infinità di domande o dubbi, ma creerai un’occasione per interagire e avvicinarti agli utenti come mai prima d’ora.

 

Tagga altri account

Se collabori con altri brand (ad esempio hai una pizzeria o un ristorante e utilizzi ingredienti di varie aziende locali), taggali sempre nelle tue storie. In questo modo darai visibilità al tuo account e ne trarrai vantaggio in termini di immagine e reputazione poiché, se anche gli altri account ricondivideranno la tua storia, avrai raggiunto ancora più persone che prima non ti conoscevano.

 

Animali domestici: chi non li ama?

Passano gli anni, passano le mode e i trend, ma c’è una cosa che su Instagram guadagna sempre un certo successo: i nostri amici pelosi!
Che sia gatti o cani, pappagalli colorati o pelosissimi cincillà, le storie con gli animali domestici piacciono proprio a tutti e avvicinano chi li ama come noi.
Direi che a questo punto una bella foto di Olivia e Otello, le mascotte di Vanilla, non poteva proprio mancare!

 

Conclusioni

Le Instagram Stories sono uno strumento di comunicazione real time e di social media marketing assolutamente efficace per le aziende, utile soprattutto per fare brand awareness e storytelling aziendale in modo più leggero e divertente.

È un formato narrativo molto vicino alle persone e alla realtà quotidiana che unisce creatività e obiettivi aziendali, divertimento e business.

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