Essere presenti sui social media, ormai, è diventato indispensabile per tutti quei brand che vogliono creare un vero e proprio rapporto di fiducia e un legame diretto con i propri clienti.

Come scriveva Azzurra, la nostra Project Manager, le aziende e i brand che investono su una strategia di social media marketing hanno la possibilità di aumentare la propria visibilità, instaurare relazioni e conversazioni di valore con gli utenti, ascoltare le opinioni del proprio pubblico, rispondere direttamente alle richieste e comunicare la propria storia, i propri servizi e i propri prodotti in modo rapido e profilato.

Ma come deve essere un post per essere davvero efficace? Esiste una check list che possa  determinare il “post perfetto”?

… nì.

Non ci sono, infatti, caratteristiche univoche in fatto di forma, contenuto, timing o frequenza: ogni profilo rappresenta un brand, e ogni brand ha il suo target differente e i suoi obiettivi, oltre che la sua identità, che possono essere raggiunti attraverso strategie diverse.

Esistono, però, delle linee guida generali che si possono sempre seguire per rendere più facile il compito di creare il post perfetto, sì, ma per la tua audience. 

Vediamole insieme!

 

L’immagine o il video del post

Un post senza contenuto grafico è un po’ come un cielo senza stelle!
Scegli sempre immagini, GIF o video di buona qualità che siano il più possibile in linea e coerenti con lo stile del tuo brand.
Il contenuto grafico, infatti, è la prima cosa che si nota scorrendo la bacheca di Facebook o il feed di Instagram ed è solo quando un’immagine o un video riescono a catturare la nostra attenzione che passiamo a leggere anche la sua descrizione nella caption.

Il contenuto grafico è, quindi, forse l’elemento più importante del post perché quella visiva è una comunicazione molto più potente ed efficace di quella verbale: arriva subito al punto e ci suscita immediatamente un’emozione, il che la rende anche più facilmente memorizzabile!

Partendo da questo presupposto, è sempre consigliato affidarsi a un professionista (fotografo, videomaker, grafico) che possa aiutarti a comunicare al meglio il messaggio che vuoi esprimere in un modo più coerente ed esteticamente impeccabile. 

 

Le dimensioni dei contenuti grafici

Un altro elemento importante da tenere sempre a mente per scegliere il contenuto grafico migliore per il tuo post è la dimensione dell’immagine o del video.

Su Instagram, per esempio, c’è la possibilità di aggiungere foto quadrate (1080 x 1080 px), paesaggistiche (1200 x 628 px) o verticali (1080 x 1350 px), ma quelle che l’algoritmo “apprezza di più” in questo momento sono quelle verticali poiché riempiono gran parte dello schermo del cellulare e statisticamente vengono visualizzate per più secondi.

(fonte: insidemarketing.it)

 

La didascalia o, più precisamente, la caption

Parola d’ordine: brevità!

Uno studio di Jeff Bullas ha dimostrato che i post organici composti da copy da 1 a 80 caratteri risultano più coinvolgenti degli altri e questo può avere due spiegazioni: in primis, quando un copy è troppo lungo, non viene mostrato per intero, ma si invita gli utenti a cliccare su “Leggi di più”, uno sforzo ulteriore che non tutti sono ben disposti a fare, in secundis potrebbe essere riconducibile al fatto che la maggior parte degli utenti accedono ai social con lo scopo di rilassarsi senza fare particolari sforzi cognitivi.

Ma 80 caratteri, spesso, sono davvero troppo pochi per esprimere un concetto, per questo Ninjamarketing consiglia di usare dai 138 ai 150 caratteri circa a post.

 

Domande dirette e CTA

Ora che abbiamo scritto il nostro post…come possiamo concluderlo per fare in modo che gli utenti continuino a interagire con noi? Domande dirette e CTA (Call to Action)!
“E voi quale scegliereste?” “Quale ci consigli?” “Clicca qui per non perderti le ultime novità!” sono solo alcuni esempi di CTA che puoi aggiungere alla fine del tuo post.
L’importante è creare coinvolgimento (engagement) con i tuoi utenti in modo che siano più predisposti a compiere un’azione, come visitare una pagina del tuo sito o il tuo e-commerce.

 

Aggiungi tag e menzioni

Se parli di un altro brand (un tuo cliente o qualcuno con cui collabori) aggiungi sempre riferimenti diretti all’altro brand per aumentare la tua visibilità e la reach (cioè il numero di persone che vedono i tuoi contenuti).
Per la ricondivisione dei contenuti sulle Instagram Stories, quando tagghi un altro account nei tuoi contenuti ne trarrai vantaggio in termini di immagine e reputazione poiché, se verranno a loro volta ricondivisi, avrai raggiunto ancora più persone che prima non ti conoscevano.

 

Emoji

Colorate, divertenti e scherzose le emoji sono un elemento quasi fondamentale nella comunicazione sui social.
La cosa importante è utilizzarne poche e che siano pertinenti per aggiungere tono e interesse visivo senza esagerare.

 

Hashtag

Di hashtag ne avevamo già parlato più approfonditamente nell’articolo su come aumentare i follower su Instagram.
In generale possiamo dire che questo#non#è#un#buon#modo#di#utilizzare#gli#hashtag e che sono utili principalmente su Instagram e Twitter.
Su Facebook, al contrario, non generano più visualizzazioni e interazioni con il post poiché, a differenza degli altri social che vengono visti come spazi prevalentemente pubblici, Facebook è un “luogo” più personale e difficilmente le persone cercano argomenti correlati attraverso gli hashtag.

 

Conclusioni

Come avrai già capito, non esiste una formula magica uguale per tutti per creare il post perfetto sui social, ma basta tenere a mente questi piccoli consigli e sono sicura che il tuo prossimo post sarà un successo!

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