Vuoi saperne di più sulla realizzazione di siti web? Sei arrivato nel posto giusto. Quella che segue è una guida dettagliata su come scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze o a quelle della tua azienda per la creazione di un nuovo sito internet.

Gli aspetti da tenere in considerazione sono diversi: come scegliere una grafica che si addica alle esigenze del tuo brand, una tecnologia che si adatti ai vari dispositivi, gli aspetti tecnici del sito come dominio e hosting, la pianificazione della user experience e ovviamente quanto può costare tutto questo.

Pronto? Via. Iniziamo a vedere quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nella costruzione del tuo nuovo sito web.

realizzazione-siti-web

Realizzazione siti web

Ci sono siti e siti. Prova ad aprire il vecchio sito che fecero a un amico di un tuo amico tanto tempo fa. I testi sono poco accattivanti, nessuna logica dietro la grafica e la struttura, quando cerchi qualcosa con urgenza o lo visiti da mobile ti verrebbe da lanciare il cellulare contro il muro.

Tecnicamente anche quello è un sito web.

Ma secondo te, che valore aggiunto può portare alla tua azienda una presentazione del genere del tuo business, nel vastissimo, variegato e pieno di alternative mondo del web? Nessuna, anzi, in certi casi potrebbe essere addirittura controproducente.

Un sito internet è il biglietto da visita della tua azienda o della tua attività. Non averne uno o averne uno fatto male che impressione potrà dare a un potenziale nuovo contatto interessato alla tua attività?

La questione ovviamente poi diventa ancora più evidente se il successo o meno del tuo business è strettamente correlato al mondo del digital e ai suoi nuovi strumenti.

Ecco quindi gli aspetti da tenere a mente nella realizzazione di siti web che siano di valore per le persone che li visitano e per la tua attività.

Grafica personalizzata

La grafica del tuo nuovo sito web dovrà rispecchiare la personalità del tuo brand.

Il tuo brand è creativo, innovativo e all’avanguardia come la Pixar o la Apple? Oppure è affidabile, riconosciuto e di successo come il Wall Street Journal o l’Harvard University? Vuoi creare il desiderio nel cuore delle persone con un brand ricco di stile, affascinante e di fascia alta come Versace o Chanel? Oppure il tuo target è costituito da persone che amano stare all’aria aperte e amanti dell’avventura come nel caso della North Face o dell’Harley Davidson?

E se a questo punto starai pensando: “sì certo, bellissimo, ma la mia attività non è mica a livello di questi brand internazionalmente riconosciuti” … fermati subito!

Ogni brand, ha comunque la sua personalità, che va riconosciuta e comunicata con i giusti strumenti.

Non ci credi? Partiamo con un esempio più a portata di mano. Prova a immaginare un carretto che vende gelati. Cosa si addice di più alla sua immagine? Un’immagine seriosa e sostenuta oppure un’immagine giocosa, allegra e diretta?

Ecco, tra il carretto di gelati e la Apple, ci sono infinite sfumature in mezzo. E, siamo abbastanza sicuri, la tua attività si trova proprio nel mezzo 🙂

Per farti un’idea, prova a dare un’occhiata a questa infografica che riassume quali emozioni associamo inconsciamente a determinati colori.

realizzazione-siti-web-grafica-personalizzata

Ovviamente il linguaggio utilizzato nella creazione dell’identità di un brand, come la creazione del logo, la scelta del font utilizzato e la realizzazione di biglietti da visita o del packaging, è diverso rispetto a quello del web.

La bravura di una web agency che si occupa specificamente della realizzazione del sito web in questo caso sarà quella di capire qual è l’anima del brand e il target di riferimento e, in base a questo, progettare e sviluppare il sito con una grafica personalizzata.

Responsive design

In questo momento che cosa stai utilizzando per leggere questo articolo? Un cellulare, un computer o forse un tablet?

Non tutti i dispositivi sono uguali e per questa ragione è fondamentale nella realizzazione di siti web adattare i contenuti e la user experience in base ai diversi dispositivi.

Ma facciamo un piccolo passo indietro per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Fino a relativamente pochi anni fa, quando ancora i cellulari si limitavano a chiamare e mandare messaggi e quindi se ne faceva ancora un uso molto limitato per navigare in rete, i siti internet utilizzavano una struttura che viene definita statica.

Un sito internet con una struttura statica è un sito pensato e sviluppato solamente per desktop.

Vengono chiamati siti statici perché sono sviluppati con una larghezza fissa, quindi sia che starai usando un cellulare o un computer il contenuto del sito rimane identico.

Cosa succede se provi a visitare un sito web statico dal cellulare? Che ne vedrai solamente una parte (il tuo schermo infatti è molto più piccolo di quello di un desktop) e sarai costretto a scorrere con le dita per rincorrere le informazioni che cercavi.

Oggi, con l’utilizzo sempre più frequente che facciamo del cellulare, avere un sito statico non rientra più negli scenari possibili.

Attraverso vari passaggi si è così arrivati a sviluppare un nuovo tipo di tecnologia, la tecnologia responsive. Ma cosa significa?

Realizzare un sito web responsive significa creare un sito che si adatti perfettamente al dispositivo che stai utilizzando.

Ecco un esempio visivo che possa aiutare a chiarire le idee.

realizzazione-siti-web-responsive-design

Visto? Un sito internet responsive, non solo adatta la larghezza del sito in base al dispositivo utilizzato, ma ne modifica di volta in volta anche il layout in modo da offrire in ogni caso la migliore user experience possibile all’utente che sta visitando la pagina.

Ecco le ragioni per le quali nella realizzazione di siti web oggi non si può più fare a meno di una tecnologia responsive.

Aspetti tecnici

Arriviamo alla parte tecnica. Vorresti già passare oltre non è vero? Non preoccuparti, renderemo la cosa il più semplice possibile.

Ci sono diversi modi e tecnologie differenti per realizzare un sito web.

In questo momento per la maggior parte dei progetti che sviluppiamo, utilizziamo WordPress.

Probabilmente ne avrai già sentito parlare. Wordpress è un CMS (Content Management System) che permette di creare siti internet altamente personalizzati e con prestazioni eccellenti.

Ci sono diversi vantaggi a utilizzare questo CMS, ma come promesso, manteniamo le cose semplici.

Ti basterà sapere che aziende e personaggi famosi tipo The New Yorker, Bloomberg, la BBC, MTV e Usain Bolt hanno scelto di utilizzare questo tipo di piattaforma.

realizzazione-siti-web-wordpress

Ogni sito internet poi per funzionare correttamente ha bisogno fondamentalmente di due cose: di un dominio, cioè il nome del sito stesso e di un hosting, lo spazio sul web dove sarà ospitato il nostro sito.

Ci sono diversi provider che offrono queso tipo di servizi sia italiani che esteri.

Acquistare un hosting di qualità porterà senza dubbio grossi benefici al tuo sito internet sia in termini di prestazioni che di sicurezza, considera comunque che per un sito che non presenta particolari necessità si possono trovare già ottime offerte per pochi euro al mese.

Realizzazione siti web e-commerce

Negli ultimi anni la realizzazione di siti web e-commerce è diventata estremamente popolare.

La crescita del mercato delle vendite online sta crescendo anno dopo anno sia per la maggiore diffusione di dispositivi a disposizione degli utenti sia per la sempre crescente qualità dei servizi e dei prodotti offerti.

Sono molte, infatti, le aziende che hanno già iniziato a spostare buona parte dei loro investimenti nel mondo del digital piuttosto che nel tradizionale mercato off-line.

Se state pensando di intraprendere questa strada, potrebbe essere davvero una buona idea, ma, fate attenzione.

Molto spesso abbiamo ricevuto richieste da parte di clienti intenzionati ad avviare un e-commerce oppure aziende che avevano già speso una cifra considerevole per realizzarne uno ma non vendevano più di poche unità all’anno. Esatto, poche unità all’anno!

Il problema principale solitamente nei casi che abbiamo avuto la possibilità di osservare, è sempre stato la mancanza di una strategia digitale che potesse sostenere e far crescere il progetto.

Mettiamola così, se domani aprissi un negozio, ti aspetteresti che i clienti piovessero dal cielo da soli oppure inizieresti attivamente a far conoscere ed espandere la tua attività?

Il concetto è molto simile. Per creare un sito web e-commerce che sia sostenibile e proficuo nel tempo una strategia digitale è fondamentale.

Come arriveranno i clienti sul tuo sito? Userai campagne a pagamento su Adwords oppure realisticamente riuscirai a posizionarti per quelle keywords a te utili? Hai già un buon seguito sui social oppure devi ancora iniziare? Hai già un database clienti oppure va costruito da zero? I tuoi prodotti e il tuo sistema di vendita sono davvero in grado di offrire un valore aggiunto rispetto alle altre attività simili alla tua?

Ecco, queste sono solo alcune delle domande da affrontare prima della realizzazione di siti web e-commerce.

Quindi, sicuramente realizzare un e-commerce oppure spostare una parte del business dal mercato offline a quello online può essere una mossa indicata, specialmente in questo momento, ma è fondamentale farlo con i giusti mezzi e una corretta pianificazione.

realizzazione-siti-web-ecommerce

Quanto costa realizzare un sito web professionale?

Ma quanto costa la realizzazione di un sito web professionale? Arriviamo ora alla domanda che avrai avuto in mente fin dall’inizio di questo articolo.

Ci sono diverse tipologie di sito internet.

quanto-costa-realizzare-un-sito-web

Ci sono il sito e-commerce molto complesso e quello un po’ più semplice, si sono i siti con molte pagine e informazioni oppure quelli con un portfolio molto ampio. Ci sono anche siti fatti soltanto da poche pagine e quelli addirittura ad una pagina soltanto.

Avrai già capito che la risposta è: dipende. Ovviamente dipende dal tipo di sito che si vuole realizzare e fidatevi, le variabili sono davvero molte.

Proprio per questo è difficile fare un listino prezzi. Sono molte le variabili e sono diversi i servizi che possono essere associati alla creazione di un sito internet.

Vuoi farti un’idea di quanto sia vasto questo mondo? Dà un’occhiata a Awwwards.com un sito dove giornalmente vengono valutati i migliori siti internet al mondo creati da agenzie, web designers e sviluppatori.

Speriamo con questo articolo di averti chiarito un po’ le idee sulla realizzazione di siti web professionali.

Puoi contattarci se sei interessato ad avere una consulenza gratuita e per trovare la soluzione migliore per la tua attività o per la tua azienda.

Email: info@vanilla.marketing

Cellulare: +39 3490916431 (anche Whatsapp)