Avere una solida strategia di Social Advertising è oggi più che mai fondamentale per promuovere il tuo business. I social aiutano ormai brand e imprese ad ottenere maggiore visibilità online, offrendo valide occasioni per raggiungere un pubblico potenzialmente vasto di nuovi consumatori.

Grazie ai suoi 500 milioni di utenti attivi giornalieri, Instagram è infatti la piattaforma social che vanta una maggiore risposta alle campagne di ADV e dove circa l’80% degli utenti acquista a seguito di una sponsorizzata.

Vediamo in breve dunque cosa sono, come funzionano e come le Instagram ADS possono aiutare a promuovere la tua impresa.

 

Cosa sono le Instagram ADS

Quando parliamo di Instagram ADS, ci riferiamo solitamente a tutti quei contenuti pubblicizzati a pagamento sul social e segnalati agli utenti attraverso l’etichetta “sponsorizzato”.

Le inserzioni possono apparire sotto forma di stories, reels, caroselli, post foto o video e contenere al loro interno delle CTA (“Call To Action”), come “Acquista Ora” o “Richiedi Subito”, diverse a seconda dell’obiettivo attribuito alla campagna.

Per pubblicizzare i tuoi contenuti, la prima cosa che servirà è un profilo Instagram aziendale, dopo di che, potrai scegliere se sponsorizzarli direttamente dall’app mettendo in evidenza i post già pubblicati, o se farlo professionalmente attraverso il pannello Gestione Inserzioni di Meta.

Così come per le Facebook ADS, creare campagne su Instagram richiede un account pubblicitario, a cui associare un metodo di pagamento, e l’utilizzo di Meta Business Suite, un tool gratuito che permette, non solo di creare e gestire l’attività pubblicitaria sui tuoi canali Meta, ma anche di monitorarne le performance.

 

Quali sono le diverse tipologie di inserzioni su Instagram

Scrollando il feed, è possibile imbattersi in diverse tipologie di inserzioni.

  • Feed ADS

Sono interazioni che appaiono scrollando il feed Instagram. Qualsiasi utente in target, cliccando sulla barra colorata del post contenente la CTA, viene reindirizzato immediatamente al sito o shop del brand.

  • Stories ADS

Questo tipo di sponsorizzate appaiono mentre l’utente visualizza le stories (per un approfondimento sul tema, ti consigliamo il nostro articolo sulle IG Story).
Si tratta di inserzioni che occupano graficamente tutto lo schermo e che contengono, in basso al centro, una CTA che invita gli utenti a cliccare per saperne di più.

  • Reel ADS

Sono inserzioni mostrate all’interno della sezione “Reel”. Collegando il tuo e-commerce allo shop di Instagram, potresti utilizzare la CTA del reel per convertire utenti interessati in clienti. Le inserzioni in formato video sono infatti perfette per sponsorizzare prodotti e servizi poiché molto più coinvolgenti rispetto al formato post tradizionale.

  • Explore ADS

Si tratta di inserzioni mostrate mentre l’utente scrolla i post contenuti nella sezione “Esplora”. Questa modalità di visualizzazione permette all’utente di interagire con contenuti sponsorizzati mostrati in base ai suoi interessi.

  • Collection ADS

Attraverso le inserzioni con raccolta (collection), l’utente può visualizzare, oltre al prodotto sponsorizzato in primo piano, anche i prodotti in vendita ad esso correlati.

  • Shopping ADS

Grazie a questo tipo di ADV, mostrata nell’apposita sezione, l’utente può interagire direttamente con il contenuto pubblicizzato.

Una volta cliccato sulla sponsorizzata, si aprirà la pagina di Instagram contenente la descrizione del prodotto. Per avere maggiori dettagli sull’articolo o acquistarlo, basterà cliccare sul bottone “Visualizza sul sito web”.

 

Perchè le Instagram ADS sono importanti per il tuo business

Oltre alla possibilità di raggiungere un’audience vastissima, composta per più del 50% da under 35, sono davvero molteplici i vantaggi che brand e imprese possono trarre sponsorizzando i loro prodotti e servizi su Instagram. Il social, così come Facebook, si configura infatti come un posizionamento efficace per effettuare azioni di remarketing, raggiungendo tutti quegli utenti che in un modo o nell’altro hanno già interagito con il brand.

Creare una campagna di Instagram ADS con obiettivo interazione potrebbe aiutarti, ad esempio, ad aumentare l’engagement relativo ai tuoi contenuti, stabilendo così nuove opportunità di contatto con gli utenti-consumatori del tuo brand.

Maggiori interazioni permettono infatti di fidelizzare il tuo bacino base di clienti creando con loro solide relazioni di valore. Se invece il tuo obiettivo è rilanciare il tuo e-commerce, potresti sfruttare le potenzialità dello Shop di Instagram per incrementarne le vendite.

 

Come creare una campagna Instagram step by step tramite Gestione inserzioni di Meta

  1.  Definisci l’obiettivo e dai un nome alla tua campagna

Per creare un’inserzione, la primissima cosa da fare è definire qual è l’obiettivo da raggiungere. Avere ben chiaro l’obiettivo, ti permetterà infatti di ottenere risultati efficaci nel lungo periodo.

Gli obiettivi messi a disposizione da Meta sono sei:

  • notorietà: è pensato per aumentare la visibilità del tuo brand, raggiungendo il maggior numero di persone;
  • traffico: permette di aumentare il traffico verso una precisa destinazione (che sia il tuo sito web, il tuo shop o l’app) proponendo prodotti e servizi ad una platea più ampia di utenti;
  • interazioni: ti permette di trovare gli utenti più interessati ad interagire con il tuo brand attraverso like, commenti e condivisioni, aumentando così l’engagement;
  • contatti: attraverso messaggi o iscrizioni, ad esempio, è possibile fare lead generation e ottenere così dalla piattaforma contatti profilati;
  • promozione dell’app: fa sì che gli utenti eseguano azioni specifiche sulla tua app (es: acquisti o download);
  • vendite: permette di raggiungere gli utenti più inclini ad acquistare i tuoi prodotti e servizi attraverso lo shop online.

Una volta definito l’obiettivo della tua campagna, dovrai darle un nome.

Attribuire un nome alla campagna e ai singoli annunci ti permetterà infatti di identificarle facilmente.

 

  1. Imposta budget e durata

Questa è la fase in cui definire il budget e come volerlo distribuire. Puoi scegliere se impostare un budget massimo da spendere giornalmente, oppure, se destinarlo all’intera campagna.

Una volta definito budget, è il momento di programmare la tua campagna selezionando una data di inizio-fine.

 

  1. Scegli il tuo pubblico di riferimento

Quella del pubblico è una variabile alquanto delicata, ma che è necessario definire con cura onde evitare di compromettere la buona riuscita della tua campagna.

Puoi definire il tuo pubblico in vari modi, in base alle diverse tipologie di pubblici disponibili.

Il pubblico chiave è un tipo di pubblico che è possibile definire mediante variabili sociodemografiche come luogo, età, genere o comportamenti e interessi diversamente combinabili fra loro.

Quello personalizzato (custom audiences) è, invece, una tipologia di pubblico “caldo” e comprende tutti gli utenti che hanno già interagito con il brand, ad esempio visitandone il sito. Questo pubblico è utilissimo per fare azioni di remarketing, ma per tracciarlo è necessario installare sul sito il pixel di Facebook così da tenere traccia delle azioni degli utenti.

Il pubblico simile (lookalike) è un tipo di pubblico “freddo” poiché si rivolge a nuovi possibili utenti “simili” a quelli che già conoscono o hanno interagito con il brand. Questo pubblico permette di raggiungere nuove persone simili al pubblico personalizzato.

Sebbene la creazione e il funzionamento delle Instagram ADS richiami quello delle Facebook ADS, vi sono però alcune micro-differenze, specie se parliamo di pubblico. Facebook, rispetto ad Instagram, permette infatti una personalizzazione del pubblico molto più dettagliata e, per questo, risulta più indicato qualora il target fosse composto da una nicchia molto ristretta di persone.

 

  1. Scegli i tuoi posizionamenti

Dopo il pubblico, occorre scegliere quali sono i posizionamenti, ovvero, dove desideri che Meta pubblichi online la tua sponsorizzata. Puoi impostare i posizionamenti in maniera automatica (Advantage+), o manuale scegliendo tra i vari posizionamenti disponibili (Facebook, Instagram, Audience Network o siti web e app terzi).

Quelli automatici basano il posizionamento sull’algoritmo e sono consigliati da Meta poiché permettono una miglior gestione del budget. In questo caso, è l’algoritmo a scegliere dove pubblicare l’inserzione in base al posizionamento più performante. Contrariamente, i posizionamenti manuali sono più complessi dacché richiedono di impostare manualmente tutte le opzioni di posizionamento desiderate.

Nel caso in cui tu voglia pubblicare le tue inserzioni solo su Instagram, ti basterà cliccare sulla voce “Posizionamenti manuali”, selezionare “Instagram” e scegliere il tipo di inserzione che vuoi creare.

 

5. Crea il tuo annuncio

Questa è la fase in cui potrai decidere se creare la tua inserzione pubblicizzando un contenuto già esistente o se crearne da zero di nuovi.

Se sceglierai quest’ultima opzione, non ti resterà che dare libero sfogo alla creatività attraverso video, foto, grafiche e copy accattivanti da inserire all’interno delle tue inserzioni in base ai formati e ai posizionamenti che hai scelto. È importante scegliere la tipologia di formato in base a ciò che vuoi comunicare al tuo target, sia all’obiettivo che vuoi raggiungere.

Bene, a questo punto, non ti rimane che condividere la tua inserzione con il tuo pubblico e monitorarne i risultati.

 

Quanto costa fare pubblicità su Instagram

Nel Social Advertising, non è possibile parlare di costi fissi, poiché il budget che investirai in ADS dipenderà da fattori come la qualità delle inserzioni, il pubblico o target di riferimento, l’obiettivo scelto, ma soprattutto, quale azione vuoi che l’utente faccia, in termini di conversione, tramite la tua inserzione. Ad esempio, le campagne con obiettivo interazioni hanno un costo relativamente inferiore rispetto, invece, ad una con obiettivo contatti.

 

Conclusioni

Dopo aver visto cosa sono e come funzionano, possiamo affermare che le Instagram ADS, integrate in una solida strategia di Social ADV, possono essere uno strumento molto potente per dare uno slancio significativo alla tua attività, offrendoti infinite possibilità, non solo di raggiungere nuovi clienti, ma anche di definire e consolidare l’awareness del tuo brand.

Investire sulle Instagram ADS, significa dunque investire sul tuo business e ottenere risultati, che altrimenti, non sarebbe possibile raggiungere con il solo lavoro in organico.

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